Roberto Monaco
Lui era con me sempre, lo portavo fuori con qualsiasi tempo e a qualsiasi ora.
Purtroppo un giorno si allontanò da casa approfittando di una porta lasciata distrattamente aperta e nei giorni di disperazione che seguirono mi accorsi quanto fosse grande il vuoto immenso che aveva lasciato, come se mi mancasse l’aria.
Fortuna volle che a distanza di una decina di giorni fu ritrovato da un contadino fuori città e grazie al passa parola risalimmo a lui fino a ritrovarlo un po’ provato ma sano e salvo. Il contadino si era già affezionato a lui (era davvero il cane più affettuoso del mondo) e i miei, pensando che potesse ripetersi il problema non vollero più riprenderlo indietro.
Con grande rammarico mi toccò accettare forzatamente quella decisione che per me fu una vera tragedia, perché lui restò per sempre nel mio cuore. Malgrado gli inevitabili sensi di colpa mi sentii pervaso da un forte desiderio di riscatto che mi portai a lungo dentro in attesa del momento giusto.
Poi, solo molti anni dopo riuscii finalmente a coronare quel sogno che ancora non si era realizzato: incontrai colei che divenne per sempre la mia compagna Samantha, e condividendo la stessa passione per i cani decidemmo di cambiare vita avventurandoci nell’attività di pensione per cani con tanta entusiasmo ma assolutamente senza alcuna esperienza. Era così forte il desiderio che Iniziammo lo stesso facendo un piccolo passo per volta e guidati dall’istinto e dal buon senso in poco tempo ci ritrovammo con un lavoro di successo in costante crescita che ci regalò tanta esperienza permettendoci di percepire anche un buon reddito.
Ma ancora ci mancava la parte migliore: imparare come poter interagire al meglio con questi splendidi animali per costruire un solido rapporto e formare quello che si definisce un vero ‘binomio’. Quindi iniziai a frequentare corsi di educazione di base e successivamente corsi per educatori cinofili imparando molto tecnicamente ma senza mai riuscire a trovare una vera ispirazione in nessuna delle figure di riferimento che ebbi l’occasione di conoscere; poiché anche se ben preparati, erano piuttosto freddi e distaccati nei loro approcci mantenendo sempre una certa distanza con noi allievi. Erano bravi ad esibire le loro competenze ma si avvertiva al tempo stesso un senso di inadeguatezza.
Promisi a me stesso che mai e poi mai mi sarei comportato in quel modo se fossi un giorno diventato anche io un educatore. Avrei piuttosto condiviso appieno le mie conoscenze con chiunque, dal momento che ci sono tante persone di qualsiasi età che come me vogliono imparare a comprendere meglio il mondo dei loro amici a 4 zampe.
Così una volta raggiunto i miei obiettivi di formazione mi occupai subito di proporre dei corsi di educazione di base al mio centro mettendo in pratica i miei propositi di motivare e mettere a loro agio i miei clienti per stabilire un’autentica intesa con loro e i loro cani durante il percorso di apprendimento.
Oggi, ancora dopo 15 anni, grazie a questo metodo, non c’è giorno in cui non imparo qualcosa di nuovo proprio da coloro ai quali cerco di trasmettere le mie conoscenze e questa è la cosa che amo di più del mio lavoro, che non cambierei per niente al mondo!
Alcuni dei titoli conseguiti sono:
- Educatore CSEN N° 35571/2018
- Educatore 3° LIVELLO FISC
- Tecnico di Mantrailing sportivo CSEN
- Tecnico rally obedience CSEN
Ovviamente come ti dicevo la mia formazione è in continua evoluzione e ogni giorno, ogni cane e ogni cliente sono per me fonte di ispirazione e insegnamento.