Rally-Obedience
Perché la Rally-Oberdience:
La Rally-O (Rally-Obedience) è una disciplina cinofila sportiva che è nata e si è rapidamente diffusa negli Stati Uniti in anni recenti grazie alla pratica di far eseguire coi propri cani degli esercizi, lungo dei percorsi predefiniti e contraddistinti da cartelli grafici, che possono essere sia di movimento che stazionari di bassa, media e alta difficoltà.
La semplicità di esecuzione degli esercizi e lo standard non eccessivo richiesto dal regolamento ne ha permesso una rapida diffusione anche nel nostro paese.
Potremmo definire la Rally-Obedience come la naturale evoluzione di un primo corso di educazione, dove vengono insegnati gli esercizi di base e che permette a persone e cani di qualsiasi età di iniziare a cimentarsi con successo in un esperienza avanzata.
Il buon ritorno di allievi che si registra in costante aumento lo dimostra.
Il principale motivo di questo successo è dovuto al fatto che è una disciplina che consente di ottenere in tempi relativamente brevi delle ottime risposte da quei cani che hanno difficoltà di apprendimento dovute a paure sociali o paure ambientali di varia natura o che manifestano al contrario comportamenti un po’ esuberanti.
Di conseguenza si migliora il rapporto di fiducia tra cane e conduttore (ovviamente ancora di più con cani equilibrati) che si riscontra con il crescente interesse e impegno del cane nel riuscire ad eseguire i vari esercizi richiesti.
Si migliora così la velocità di risposta agli stimoli che serve poi a mantenere viva la sua concentrazione e collaborazione anche nella vita di tutti i giorni.
Inoltre dal punto di vista agonistico la disciplina offre grandi opportunità a tutti, poiché è indirizzata a persone di qualsiasi età e cani di qualsiasi razza e non, con graduali livelli di difficoltà crescenti consentendo ad un qualsiasi binomio di portare a compimento con successo l’intero percorso di una gara.
In Italia l’ente di promozione sportiva che per primo ha creduto e promosso attraverso i suoi centri affiliati questa disciplina è lo CSEN il cui settore cinofilo è molto seguito.