Mantrailing

Cos’è il mantrailing? è la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani addestrati per sfruttare la loro sviluppatissima capacità olfattiva, il fiuto.

È un’attività che possono praticare tutti i cani di qualsiasi razza e a qualunque età, il fiuto è per loro un istinto naturale e innato.

È un esercizio che si svolge in totale sicurezza utilizzando pettorina e guinzaglio di 7 metri. Il cane dopo aver annusato l’oggetto della persona detto figurante, inizia la ricerca, e si conclude sempre con un premio per il lavoro svolto, una gratificazione per il ritrovamento!

Non si svolge in un campo di addestramento ma nei luoghi urbani (città) ed extra urbani (parchi, boschi o campi) per abituare il cane ad affrontare ogni situazione che gli può creare disagio o tensione come i rumori delle vetture, dei treni o degli autobus e ancora la presenza di persone che gli passano accanto o la vicinanza di scuole con bambini che giocano e urlano oppure incrociare altri cani o vedere altri animali (gatti, piccioni o animali selvatici).

Il cane impara con il tempo e senza forzature o coercizioni, a mantenere la concentrazione sull’odore da cercare fino a raggiungere l’obiettivo, questo gli permette di avere una maggior consapevolezza di sé e un maggior autocontrollo.

È utile per cani sensibili, timorosi, iperattivi o nevrili perché imparano a concentrarsi nonostante le molteplici fonti di distrazione ambientale, sia in campo urbano che extra urbano.

È un’attività cinofila che rinforza il legame del binomio (uomo-cane) e permette al conduttore tramite una attenta osservazione del cane, di comprendere meglio i segnali del suo corpo e darne una più giusta interpretazione.

Conoscere il linguaggio del cane è utile anche nella vita quotidiana per prevenire situazioni sgradevoli.

Il cane che lavora in ricerca presso il Centro Cinofilo Felicia, a Bologna, è un cane soddisfatto dell’attività svolta, un cane che può acquisire maggior autocontrollo grazie all’acquisizione di nuove competenze.

mantrailing

Dicono di noi

Ho deciso di intraprendere un percorso per il mio cane Stella in quanto non riuscivo più a gestirla, uscire di casa con lei era impossibile.

Roberto è una persona preparata e scrupolosa e con la sua pazienza mi ha aiutato a risolvere i problemi con Stella.

Dopo solo qualche mese di addestramento ha avuto notevoli miglioramenti riguardo il carattere ed il livello di attenzione.

Roberto è un addestratore molto competente ed un posto dove si lavora seriamente con il proprio cane.

Raffaella Vanti

Centro fantastico per iniziare l’avventura con il proprio cane in tutte le discipline.

Competenza e gruppo fantastico.

Samanta e Roberto una garanzia.

Roberto Mazzoni

Posto molto tranquillo e ideale x chi ama fare delle belle camminate.

Campo di Agility al coperto e ampio.

Tanto spazio x far sgambare i nostri cani.

Silvia Zanon

Veramente un bel centro,fuori dalle righe in positivo,struttura bella e coperta, gentili e accoglienti i gestori.

Roberto Reggiani

Sono socia di questo centro da anni on quanto pratico agility presso il centro con i miei due cani.

Un centro fantastico in cui lavorano istruttori competenti, con tanta esperienza e la struttura è fantastica, formata da più campi coperti e scoperti sia in sabbia che erba sintetica di alta qualità che permettono di praticare diverse discipline nel pieno rispetto della salute del cane e con ogni clima.

Il campo è ben gestito, pulito, con tanti sgambi grandi per far sfogare i cani prima e dopo il lavoro.

Selly Eva

Centro in ottima posizione in mezzo al verde, campi esterni e palestre interne che permettono di allenarsi con il proprio cane con qualsiasi stagione.

All’esterno ci sono anche tre “sgambatoi”.

Gli insegnanti sono molto competenti e amano gli animali.

Tante le attività promosse dal centro, per le lezioni sono previsti anche abbonamenti.

All’interno della struttura è prevista una zona dove vengono tenuti i cani a pensione.

Marinella Maru

Centro molto ben attrezzato, campo in sintetico splendido!

Il personale ha una marcia in + ! Sono bravissimi nelle relazioni interpersonali hanno saputo interessare e coinvolgere una ragazzina con 0 autostima!

Il cane è superfelice di fare sia Agility che obedience con tutti!

Claudia Carpini

L’organizzazione e l’efficienza nel preparare l’allievo ed il cane è di elevata qualità per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta trova professionisti seri e competenti in grado consigliarti al meglio per ottenere il massimo risultato.

Non da meno il campo in sintetico equipaggiato con una efficiente illuminazione che ti permette di effettuare allenamenti anche nelle ore serali, consigliatissimo a tutti quelli che vogliono vivere questa bellissima esperienza.

Fabio Bitelli

Posto incantevole, struttura al top e personale eccellente.

Biagio Raucci

un favoloso centro cinofilo con un bellissimo campo coperto e sintetico da urlo.

Zaira Mor

…l’unico a Bologna dove poter fare Agility al coperto riscaldato…

Nicola Dal Monte

Semplicemente bravi!

Giulia Foletti

Galleria foto Mantrailing

Contattaci per informazioni