Mantrailing
Cos’è il mantrailing? è la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani addestrati per sfruttare la loro sviluppatissima capacità olfattiva, il fiuto.
È un’attività che possono praticare tutti i cani di qualsiasi razza e a qualunque età, il fiuto è per loro un istinto naturale e innato.
È un esercizio che si svolge in totale sicurezza utilizzando pettorina e guinzaglio di 7 metri. Il cane dopo aver annusato l’oggetto della persona detto figurante, inizia la ricerca, e si conclude sempre con un premio per il lavoro svolto, una gratificazione per il ritrovamento!
Non si svolge in un campo di addestramento ma nei luoghi urbani (città) ed extra urbani (parchi, boschi o campi) per abituare il cane ad affrontare ogni situazione che gli può creare disagio o tensione come i rumori delle vetture, dei treni o degli autobus e ancora la presenza di persone che gli passano accanto o la vicinanza di scuole con bambini che giocano e urlano oppure incrociare altri cani o vedere altri animali (gatti, piccioni o animali selvatici).
Il cane impara con il tempo e senza forzature o coercizioni, a mantenere la concentrazione sull’odore da cercare fino a raggiungere l’obiettivo, questo gli permette di avere una maggior consapevolezza di sé e un maggior autocontrollo.
È utile per cani sensibili, timorosi, iperattivi o nevrili perché imparano a concentrarsi nonostante le molteplici fonti di distrazione ambientale, sia in campo urbano che extra urbano.
È un’attività cinofila che rinforza il legame del binomio (uomo-cane) e permette al conduttore tramite una attenta osservazione del cane, di comprendere meglio i segnali del suo corpo e darne una più giusta interpretazione.
Conoscere il linguaggio del cane è utile anche nella vita quotidiana per prevenire situazioni sgradevoli.
Il cane che lavora in ricerca presso il Centro Cinofilo Felicia, a Bologna, è un cane soddisfatto dell’attività svolta, un cane che può acquisire maggior autocontrollo grazie all’acquisizione di nuove competenze.