Educazione di Base
Perché un corso di educazione di base.
Un corso di educazione di base è un percorso fondamentale per la corretta impostazione e la crescita di un binomio cane/conduttore che si crea con l’arrivo di un cucciolo in famiglia.
Spesso quando un cliente arriva da noi per la prima volta si lamenta di avere problemi che riguardano il comportamento dei loro cuccioli e/o cuccioloni.
A questa età sono ancora del tutto ineducati e a prescindere dalla razza e dalla taglia, manifestano comportamenti fuori controllo sia in casa che fuori anche durante le passeggiate giornaliere.
Come fare per ottenere un cane collaborativo che ci permetta di vivere serenamente queste situazioni nella vita di tutti i giorni?
Un corso di educazione di base può essere la risposta giusta se il suo percorso viene seguito correttamente.
Ancora prima di insegnare i comandi di base bisogna però che il cane sappia rispettare delle sane regole di comportamento nelle quali identificarsi per sentirsi parte di un nucleo familiare al 100 per 100.
Le regole devono prima essere comprese, il perché esistono e come farle rispettare.
Il cane deve imparare a rispettarle nel suo stesso interesse.
Madre natura ha fatto sì che i predatori si evolvessero arrivando fino ai ai nostri giorni seguendo proprio quelle regole senza le quali si sarebbero sicuramente estinti da tempo.
Quindi questo dovrebbe essere il primo compito che ci assumiamo per stabilire un buon rapporto.
Per rendere il più piacevole possibile la convivenza col nostro amico a quattro zampe, nei nostri corsi di educazione affrontiamo l’argomento ‘regole’ già dalla prima lezione teorica.
Successivamente si passa al programma pratico con tutti i comandi di base che il cane è pronto ad assimilare e che possono tornare utili anche nel quotidiano.
Il corso è per la maggior parte delle lezioni individuale.
Durante tutto il percorso il cane viene correttamente premiato alternando cibo, gioco e rinforzo sociale per indurlo a collaborare col proprio conduttore con il massimo entusiasmo possibile.
Una volta impostate delle solide basi si può intraprendere a pieno titolo una vita di soddisfazioni reciproche. Anche cimentarsi nella scoperta delle possibili attività sportive cinofile che si possono praticare.